- Definire una visione chiara del proprio progetto è il primo passo verso la sua realizzazione, ma non è sufficiente. Bisogna tracciare una road map concreta e pianificare le azioni da compiere.
- Una delle sfide più complesse che il neo imprenditore deve superare riguarda la gestione delle spese.
- Oltre all’affitto del locale, ai costi amministrativi e di ristrutturazione, a pesare sull’investimento iniziale ci sono le spese per l’allestimento.
- Fra le cifre più onerose, spicca il costo del bancone bar, cuore pulsante del locale, che richiede un investimento non indifferente.
- ModulMac ha la soluzione: il noleggio operativo, per avere un bancone bar e attrezzatura di qualità, ma con una spesa flessibile e ammortizzabile.
- Per richiedere il noleggio operativo sono necessari alcuni requisiti. Il tuo progetto non li soddisfa? Nessun problema, ModulMac offre un’opportunità straordinaria per arredare il tuo bar con qualità e convenienza.
Tra sogno e realtà
Chiudi gli occhi e prova a immaginare il bar dei tuoi sogni. Cosa vedi davanti a te, che atmosfera si respira, che tipo di clientela varca la soglia del locale? Definire una visione chiara e precisa del proprio progetto è il primo passo fondamentale verso la sua realizzazione. Questa visione, infatti, sarà il motore trainante ogni tua decisione, dalla scelta del concept all’allestimento della sala, fino all’offerta di prodotti. Tuttavia, avere un obiettivo in mente non basta: bisogna dargli quanto prima una forma concreta. Come? Tracciando una road map delle azioni da compiere e pianificando le spese da sostenere nei minimi dettagli.
Sua maestà, il bancone
Una volta individuati gli step da seguire, la vera sfida si cela dietro all’investimento iniziale. Fra le prime spese da sostenere, quello dedicato all’allestimento è uno degli importi più onerosi.
In particolare, la cifra che più influenza tale importo è dettata dalla scelta del banco bar, con un costo che, se si vuole dare un dato esemplificativo, si aggira attorno ai 10.000 euro. Al prezzo del bancone, investimento imprescindibile, bisogna sommare quello di tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento delle attività routinarie del bar. A partire dagli elettrodomestici, come una o più celle frigorifere, lavastoviglie/lavabicchieri, e macchine per il caffé. Per non parlare, poi, delle varie piastre, forni, vetrine per esporre e conservare i prodotti e degli utensili da lavoro. Investire in un’attrezzatura di qualità non è un lusso, infatti, ma un’esigenza, perché influenza il lavoro di barman e camerieri e, di riflesso, il successo del locale.
Tutte queste spese, sommate all’investimento iniziale dovuto all’affitto dell’immobile, ai costi amministrativi di licenze e permessi per l’abilitazione e ai prospetti di spesa futura, possono demoralizzare non poco il giovane imprenditore. Soprattutto se il suo progetto è una startup e le liquidità di partenza non sono così ingenti. Niente panico: ModulMac ha la soluzione.
LEGGI ANCHE: Investimento iniziale vs costi a lungo termine: come scegliere il bancone bar giusto
Noleggio operativo: cosa prevede
Se vuoi aprire un locale, ma hai un budget limitato, il noleggio operativo rappresenta una possibile via. Si tratta di una soluzione finanziaria flessibile che permette ai gestori di bar di utilizzare attrezzature e macchinari necessari per la loro attività senza doverli acquistare direttamente.
Noleggiare l’allestimento per un periodo determinato significa pagare un canone fisso, solitamente ogni mese, e beneficiare di alcuni vantaggi fiscali, quali la deduzione dei canoni di noleggio e il loro conseguente recupero in breve tempo. È un’alternativa particolarmente interessante per i giovani imprenditori del settore Horeca, poiché permette di allestire il proprio locale con attrezzature di alta qualità, mantenendo una spesa flessibile e ammortizzabile.
Optare per il noleggio operativo, oltre a ridurre notevolmente l’investimento iniziale, permette di rimanere al passo coi tempi, consentendo al proprietario di avere un’attrezzatura sempre tecnologicamente aggiornata, nonché regolarmente controllata.
Noleggio operativo bar: una soluzione vantaggiosa
Quando si parla delle esigenze dei nuovi imprenditori nel settore bar, il noleggio operativo è la soluzione migliore. Questo perché:
- permette un veloce ammortamento fiscale, con una deducibilità superiore rispetto all’ammortamento classico;
- non impatta sul tuo fido bancario e, di conseguenza, non riduce la capacità di ottenere credito dalle banche;
- non è soggetto alla valutazione della Centrale Rischi¹;
- l’intero canone di noleggio è fisso e deducibile anche per contratti di breve durata.
Inoltre, il noleggio operativo permette di non andare a intaccare il capitale del beneficiario e mantenere il flusso di cassa attivo, evitando spese per l’acquisto di beni dal valore elevato e non rappresentando un debito per l’azienda, ma un costo di quest’ultima.
LEGGI ANCHE: Quanto investire nel bancone bar
Come richiedere il noleggio operativo ModulMac
Per sottoscrivere un contratto di noleggio operativo che ti permetta di disporre di attrezzature all’avanguardia e sempre efficienti, è necessario presentare una serie di documenti:
- carta d’identità valida del titolare;
- partita Iva del bar;
- indicazione della banca, o di altro Istituto di Credito di riferimento, per la gestione dei pagamenti;
- modello Unico degli ultimi 2 anni.
Una volta esibita alla finanziaria, ovvero il soggetto che eroga il servizio di noleggio, tutta la documentazione richiesta, è sufficiente attendere l’istruttoria con l’approvazione finale e tagliare finalmente il nastro del proprio nuovo locale.
Non rientri nei canoni richiesti? ModulMac ha un piano B
In riferimento alla richiesta di presentazione del modello Unico, che sottende un’operatività di almeno due anni dell’azienda richiedente, sorge una criticità. Se a fare domanda è un giovane imprenditore in procinto di avviare la sua prima attività, non potrà ottenere l’approvazione al noleggio operativo. Come fare, dunque?
Se la tua è un’azienda che non ha ancora preso il via e che quindi, per forza di cose, non può soddisfare i requisiti richiesti, ModulMac ha un’alternativa su misura per te… in tutti i sensi. Puoi, infatti, affidarti alle soluzioni modulari. Si tratta di banconi bar assemblabili e componibili a seconda di spazi e necessità del cliente.
Le proposte ModulMac coniugano alta qualità di materie prime e lavorazioni con prezzi vantaggiosi, fino al 15/20% più bassi rispetto alla concorrenza. L’approccio modulare permette anche ai più giovani imprenditori di avviare la propria attività nel minor tempo possibile, velocizzando, grazie a proposte standard e di showroom, l’installazione del bancone in tempi record.
LEGGI ANCHE: Da sogno a realtà in tempo record: come ModulMac accelera l’apertura del tuo bar
Noleggio o non noleggio? Facciamo due conti
Tenuto conto di tutte le condizioni presentate fino a qui, è possibile fare una breve comparazione delle due soluzioni proposte da ModulMac, per indirizzare il neo imprenditore verso l’investimento più in linea con le sue possibilità e i prospetti.
Nel caso di noleggio operativo, i costi da considerare sono:
- il canone del noleggio, che dipende dall’attrezzatura richiesta e dalla durata del contratto;
- la spesa per l’istruttoria della finanziaria;
- l’assicurazione obbligatoria sul bene, a carico del beneficiario del noleggio;
- la provvigione al broker, che varia in base all’importo erogato;
- il riscatto finale, pari all’importo di una singola rata.
Una volta che il beneficiario avrà ricevuto l’attrezzatura, per la quale ha richiesto il noleggio, e saldato periodicamente il canone, le spese di gestione e manutenzione del bene strumentale non saranno più un pensiero, in quanto non sono a carico suo.
Al contrario, nel caso in cui si valutasse di acquistare direttamente bancone ed attrezzatura, l’investimento iniziale sarà certamente più ingente e meno ammortizzato e a risentirne saranno anche i costi a lungo termine, poiché tutte le spese di manutenzione e, nella peggiore delle ipotesi, di nuovo acquisto, sono sulle spalle del proprietario. Motivo per cui è fondamentale scegliere bene il bancone da acquistare, evitando di cadere nell’errore di sottovalutare il binomio qualità-prezzo.
LEGGI ANCHE: I 7 errori più comuni nell’aprire un bar e come evitarli
L’alleato ideale per il tuo locale
Che sia per un contratto di noleggio operativo, o per l’acquisto di un bancone modulare, ModulMac è l’alleato perfetto per l’avvio della tua attività nel settore bar. Affidarsi ai nostri esperti vuol dire investire in un partner specializzato con un’esperienza pluriennale, che ti accompagnerà in ogni fase del percorso, dalla progettazione iniziale al supporto post-vendita.
NOTE
¹ La Centrale dei rischi è una banca dati gestita dalla Banca d’Italia che contiene i debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario.