- Il bancone è il cuore pulsante di ogni bar e il primo elemento su cui si viene valutati dai clienti. Per questo, i dettagli sono decisivi e niente deve essere trascurato o lasciato al caso.
- Un bancone bar personalizzato è un ottimo modo di presentarsi al cliente. Però la sua realizzazione richiede molto tempo e denaro. ModulMac unisce i vantaggi di questi due approcci.
- I banconi su misura spesso comportano un restyling dell’intero locale, che fa lievitare i prezzi. ModulMac ti permette di intervenire solamente sul bancone, con una soluzione che si adatta al tuo locale.
- Questo tipo di soluzione è perfetta per chi sta aprendo il suo primo bar e ha già molte spese da sostenere.
ModulMac: banconi bar flessibili e dal design efficiente
Il bancone è il cuore pulsante di ogni bar. Vero e proprio punto di incontro tra il barista e il suo pubblico, è il primo elemento su cui si viene valutati dai clienti. Per questo, i dettagli sono decisivi e niente deve essere trascurato o lasciato al caso. La scelta del bancone è un passaggio fondamentale nella fase di allestimento del tuo bar. Da un lato, infatti, permette di trasmettere la propria personalità al locale. Dall’altro, è uno strumento di lavoro imprescindibile e, come tale, deve essere funzionale e rendere pratico il lavoro quotidiano.
Generalmente, si deve scegliere tra banconi su misura e banconi modulari. I primi hanno il pregio di essere unici e di rappresentare fedelmente lo spirito del bar, però sono molto più onerosi, in quanto comportano un lavoro sartoriale che implica anche una progettazione a 360° del nuovo locale. I banconi modulari assemblabili sono più neutri, ma hanno il pregio di essere economici e di ridurre di molto i tempi di progettazione e di installazione. ModulMac unisce questi due modelli, offrendo dei banconi modulari dal design ricercato e altamente personalizzabile.
Personalizzazione vs modularità
La personalizzazione permette di dare un tocco unico al locale, grazie a banconi ed elementi d’arredo progettati in maniera sartoriale da dei professionisti esperti. Grazie a loro, il bar assume la personalità di chi lo gestisce e ciò permette di valorizzare l’identità del bar. Questo tipo di interventi è site-specific: si adatta, cioè, alle esigenze specifiche di un locale, ovvero le sue metrature e i suoi limiti strutturali. Si tratta di qualcosa di irriproducibile e che, quindi, ha un grande valore e, di conseguenza, un costo importante.
Dal canto suo, la modularità rappresenta una soluzione più veloce ed economica che permette di avviare un’attività in tempi più ridotti, spendendo molto meno. I tempi di consegna sono notevolmente accorciati, anche perché quelli di produzione sono contenuti. Ciò è reso possibile da moduli prefabbricati che possono essere assemblati per adattarsi al bar e alle sue attrezzature.
LEGGI ANCHE:
Banconi modulari vs su misura: pro e contro per il tuo nuovo bar
Limiti e vantaggi dei diversi tipi di banconi bar
I principali limiti della personalizzazione riguardano la complessità della progettazione. Questo tipo d’intervento, infatti, non si limita al bancone, ma abbraccia il locale a 360 gradi. Ciò richiede una progettazione su misura molto dettagliata, che coinvolge diversi professionisti, facendo inevitabilmente lievitare i prezzi e allungare i tempi di consegna.
I banconi modulari costituiscono una soluzione più versatile che, nell’arco di poco tempo, riesce a rispondere alle esigenze del titolare. Questa tipologia di banconi viene realizzata assemblando diversi moduli. Ciò li rende più o meno adattabili, a seconda delle marche, alle esigenze del committente. In ogni caso, però, la modularità offre delle possibilità più limitate rispetto ai banconi personalizzati. Viene, infatti, a mancare l’unicità, perché gli stessi moduli vengono usati, seppur magari con combinazioni differenti, da altre attività commerciali. Quindi, se da un lato la modularità permette comunque di adattare il bancone alle esigenze del proprietario, dall’altro elimina la possibilità di rendere veramente unico un bar.
La filosofia di ModulMac
La linea di banconi ModulMac è progettata per unire le potenzialità della personalizzazione e della modularità. Si tratta, infatti, di moduli di alta qualità progettati per mantenere un elevato standard estetico e, al contempo, ridurre i costi di progettazione, velocizzando i tempi di consegna che, generalmente, non superano i 30 giorni.
ModulMac si basa su un sistema di vendita diretta, per cui l’assenza di intermediari nella catena di distribuzione permette di mantenere i prezzi del 15/20% più bassi rispetto alla concorrenza.
Garantiamo, inoltre, un alto tasso di personalizzazione, in quanto esistono diversi tipi di moduli che rispondono a esigenze differenti. Alcuni, ad esempio, hanno delle vetrine più ampie, altri sono dotati di workstation per i cocktail. È possibile ottenere fino a 25 combinazioni di banconi differenti. La possibilità di scegliere i materiali, i colori e le finiture consentono un’ulteriore personalizzazione del bancone.
Design modulare per i bar
Con ModulMac, la personalizzazione è un percorso semplice. Non c’è bisogno di lunghi mesi di progettazione per avere un bancone di grande qualità. Basta contattarci per avere a disposizione la consulenza di professionisti esperti nella progettazione su misura presso Intermac. In pochi giorni, verrà progettato un bancone che riesce a rispondere alle esigenze del titolare e alle condizioni strutturali del bar.
La varietà di opzioni rese possibili dai moduli assemblabili permette una grande flessibilità, mantenendo al contempo l’efficienza produttiva. I moduli hanno una profondità di 85 cm e offrono un comodo piano di lavoro. Le mensole sono studiate per avere delle altezze che ne rendono pratico l’utilizzo. Inoltre, hanno dimensioni tali da permettere di alloggiare senza problemi bicchieri e bottiglie di diverse misure.
Configura il tuo bancone con ModulMac
Un bancone ModulMac è pensato per resistere nel tempo. Per realizzarlo, vengono usati dei materiali economici, ma resistenti e durevoli come HPL (ovvero High Pressure Laminate, chiamato in italiano laminato ad alta pressione), corian, acciaio o quarzo sintetico.
Un intervento di questo tipo può essere anche circoscritto al solo bancone, senza dover stravolgere l’intero locale. Un aspetto importante, soprattutto per chi si trova ad aprire il primo locale e ha già molte spese da sostenere. In questo senso, ModulMac permette di avere in tempi brevi un bancone personalizzato e dal design raffinato, dal costo accessibile e dalla qualità certificata.